Baffi e Code è ...

…una realtà presente sul territorio da molti anni con lo scopo di aiutare e curare i gatti in difficoltà.

Il Rifugio

Ogni anno ospitiamo centinaia di gatti nella struttura comunale realizzata presso la C.na San Bartolomeo a Vercelli.

Accogliamo gatti abbandonati, malati, adulti, cuccioli, bianchi, rossi…a pois!

La struttura è stata pensata per poter ospitare gatti con diverse esigenze e/o problematiche.

Tutte le stanze sono a prova di gatto: sono fornite di cucce, cuscini, coperte, giochi e tiragraffi per permette ad ogni felino di usufruire di tutto lo spazio a disposizione. E’ presente un’ampia area esterna totalmente recintata e in protezione per garantire libertà agli ospiti. Inoltre, la struttura è suddivisa in due aree: adozioni e degenze.

0
+
Gatti
0
+
Adottati
0
Sterilizzati

Area adozioni

L’area adozioni ospita gatti che per un motivo o l’altro sono arrivati nella struttura . Tutti i gatti sono stati sverminati, vaccinati e sterilizzati.

Ci sono gatti adulti affettuosi in attesa di trovare adozione e gatti selvatici a cui forniamo un posto sicuro e riparo per le giornate fredde d’inverno. Grazie alle gattaiole tutti i gatti possono spostarsi in piena autonomia all’interno del gattile: possono decidere di dormine nel caldo cuscino delle stanze a disposizione oppure uscire nell’area esterna recintata per godere dei raggi del sole e del canto degli uccellini. Tutti i gatti presenti sono stati curati all’ingresso, testati fiv/felv, vaccinati e sterilizzati.

Nella sezione adozioni inoltre, sono presenti delle stanze separate per tutti quei gatti che hanno bisogno di un maggiore controllo, ad esempio per problemi di salute o per il periodo di integrazione con gli altri ospiti del rifugio.

Area degenze

La sezione degenze è stata pensata per poter curare gli esemplari con patologie e per il protocollo di ingresso. Ogni gatto che arriva in struttura prima di essere liberato nella sezione adozioni deve osservare un periodo di isolamento di quaranta giorni nel quale verrà spulciato, sverminato, sterilizzato,  se ha bisogno curato, infine vaccinato e testato fiv felv. Al termine del protocollo di ingresso potrà finalmente godere dello spazio libero insieme agli altri mici della sezione adozioni.

In questa area è presente una stanza dedicata alla sterilizzazioni dei gatti delle colonie censite che, successivamente al periodo di controllo post-osperazione, potranno tornare nel loro habitat, e dei gatti randagi – abbandonati che resteranno in struttura.

In primavera – estate, vengono dedicate delle stanze dell’area degenze alle gatte randagie gravide prossime al parto e/o ai numerosi cuccioli trovati spesso in cattive condizioni per poter garantire loro cure, un controllo costante e riservatezza.

Le colonie

Ci occupiamo delle colonie presenti sul territorio vercellese. Esiste infatti un censimento delle colonie feline depositato presso gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente, Vigili Urbani e ASL. Alle colonie del territorio forniamo supporto e cibo per il mantenimento degli esemplari. Nel caso in cui ci fosse la necessità, prendiamo in carico i gatti con patologie al fine di curarli. Saranno successivamente riportarti nella colonia di origine, in tutti quei casi in cui ciò non fosse possibile i gatti saranno ospitati in rifugio ( ad esempio per gravi patologie che richiedono cure costanti). Infine, provvediamo alla sterilizzazione di tutti gli esemplari, maschi e femmine presenti nel territorio. Cosa sono le colonie feline? Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato.

Vision

Ogni cittadino può contribuire ad evitare sofferenza a questi poveri animali pensando, ad esempio, alla sterilizzazione dei propri gatti. Se trovate un gattino imparate a prendervene cura, portatelo da un veterinario e se voi non potete adottarlo per la vita occupatevene fino a quando non gli troverete una nuova casa. Ci potete anche contattare per ricevere consigli e insieme cercare una famiglia che accolga il Vostro” trovatello” .